Agenzia Immobiliare o fai da te per le compravendite degli gli immobili?

Se si vuole comperare una casa, meglio affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare o fare da se?

Questo è un quesito che molti si fanno sopratutto in momenti di crisi come questo, semplicemente per risparmiare la percentuale da riconoscere all’agenzia stessa.

Ma vediamo di approfondire l’argomento con questo semplice articolo.

Per prima cosa bisogna sapere che non è facile mettersi alla ricerca di una casa per proprio conto, anche se si possono trovare tanti annunci di privati su Internet, giornali specializzati etc.. e che bisogna considerare certamente alcuni aspetti importanti:

- la zona dell’immobile che avete trovato è una zona servita da servi di mobilità?

- è una zona vicina e comoda alle vostre esigenze familiari come centri commerciali, negozi e via dicendo?

- l’immobile è distante dal vostro posto di lavoro?

- l’immobile è a norma con l’impianto elettrico, idraulico e termico?

- se si trova in un palazzo esiste l’ascensore per raggiungere tutti i piani?

- il tetto, le facciate e tutte le parti in comune, sono in regola e possono essere considerate a posto?

- il venditore è in regola con i pagamenti del condominio?

- l’immobile è svincolato da ipoteche o vincoli di vendita?

- ci sono le regolarità catastali?

- abbiamo il tempo necessario e il modo di accertare tutti questi quesiti?

Queste sono solamente alcune delle cose che bisogna considerare, controllare e risolvere per non avere problemi o disagi in avvenire che ci farebbero incorrere in stress e molto tempo da dedicare.

Se invece ci affidiamo ad una Agenzia Immobiliare, abbiamo la possibilità di ricevere, in cambio dalla provvigione sull’eventuale compravendita dell’immobile, una serie di servizi che sicuramente ci possono aiutare e tutelare.

Le Agenzie Immobiliari, dispongono normalmente, di un ampio elenco di immobili che potrebbero avere le caratteristiche di quello che state cercando.

Ogni proposta è inoltre, solitamente, accompagnata da fotografie, dettagli, requisiti e descrizioni che vi consente una rapida consultazione di scelta con un notevole risparmio di tempo e quindi di denaro.

L’Agente Immobiliare professionale che trovate all’interno dell’Agenzia stessa, ha già tutta la documentazione dell’immobile e provvede anche, in base agli accordi professionali con studi notarili di fiducia, alle eventuali verifiche catastali dell’immobile stesso, assistendo da subito il cliente nella trattativa con il venditore, fino al Rogito Notarile, risolvendo tutti i dubbi, i quesiti ed i problemi sul vostro acquisto.

Se si opera quindi tramite Agenzia Immobiliare, bisogna però anche fare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti:

- il numero di iscrizione al ruolo degli agenti immobiliari

- l’iscrizione ad una associazione di categoria

- la pre-definizione anticipata della provvigione spettante all’Agenzia in caso di compravendita e la modalità di pagamento

- la presenza di un’assicurazione stipulata contro i rischi professionali

Una cosa molto importante che dovete conoscere è quella di astenersi da chi vi chiede un anticipo sulla provvigione per la visita dell’immobile e dare assegni di acquisto o caparra a proprio nome. Questi infatti normalmente devono essere intestati al venditore dell’immobile stesso.

Rispondi